LA SOLITUDINE DELL'IMPRENDITORE:

DALLA LEADERSHIP ALLA GESTIONE DELLA CRISI E DELLO STRESS.

“ La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine che è la mia debolezza.”
Pier Paolo Pasolini

Il presente Percorso pone l'attenzione su quei protagonisti, leader e capitani di media e piccola impresa che consentono a questo Paese di galleggiare "nonostante tutto", alimentando il dinamismo capitalistico con le proprie capacità di combinare risorse in configurazioni innovative. Ma alla solidità e alla compattezza, alla solitudine e alla precarietà degli imprenditori chi ci pensa, visto che in questo periodo storico non sono tutte rose? Proprio in tempo di crisi finanziaria e politica, ritorna centrale il loro ruolo, protagonisti di una risposta alla crisi in chiave di crescita, d'innovazione e di sviluppo, in grado di far crescere, in dimensione e in raggio d'azione, le proprie imprese e di mostrare lo spirito, la capacità e la voglia di operare e competere. Molto spesso gli ostacoli al successo professionale e personale o anche del gruppo lavorativo, oltre al momento di crisi economica, non sono rappresentati da incompetenze, ma da esperienze lavorative precedenti, credenze personali e vissuti pregressi che interferiscono nelle relazioni attuali di lavoro, facendo inciampare sempre nelle stesse situazioni. Questa situazione crea nell’imprenditore pressioni estreme, lo costringe “tuttologo”, ma si deve pur decidere in una azienda e lui decide nel bene e nel male, sentendosi però sempre più solo.

Il Percorso “LA SOLITUDINE DELL'IMPRENDITORE: DALLA LEADERSHIP ALLA GESTIONE DELLA CRISI E DELLO STRESS” rivolto al singolo imprenditore, prevede un'analisi empatica sia delle dinamiche personali che quelle professionali, al fine di migliorare le eventuali tensioni o l'empasse e di riattivare le proprie risorse, ampliando la consapevolezza di sé e della propria identità personale e lavorativa, costruendo così un rapporto di autorevolezza e leadership.
Lavorando su tematiche specifiche, mettendo al centro dell'attenzione la persona e non solo il professionista e il leader, con l'obiettivo principale di far scendere in campo le proprie emozioni, vissuti, esperienze, in un assetto personalizzato che consenta un confronto, consapevolezza e crescita a più livelli. Partendo dai propri punti forza per gestire al meglio eventuali frustrazioni, crisi e momenti di stress per una leadership vincente e gestione consapevole del proprio potere.

Modulo 1 – Imprenditore, Capo, Guida e Leadership

  • Funzioni, ruoli e valutazione della propria capacità di Leadership
  • Autorevolezza e Leadership vincente.
  • E io come sono? Consapevolezza e gestione del proprio potere

Modulo 2 – Conosci Te Stesso

  • Il comportamento e la personalità
  • Status e ruolo e la profezia che si autodetermina
  • Addestramento al riconoscimento delle emozioni non espresse verbalmente

Modulo 3 – Linguaggio e Comunicazione Efficace

  • Linguaggio, comunicazione e comunicazione non verbale
  • Un modello di comunicazione efficace
  • Dialogo e consapevolezza

Modulo 4 – Gestire la Crisi e lo Stress lavoro correlato 

  • Come gestire lo stress, la crisi, la frustrazione, l'impotenza e la rabbia?
  • Cos'è lo stress lavoro correlato, la sindrome del burn-out, come si manifesta e come prevenirla?

Modalità e Tempi: 4 incontri personalizzati di 1,5/2 ore ognuno.
Costi: 160,00 euro/modulo

Responsabile: Dr.ssa Orenada DHIMITRI
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Sessuologa
Via Costantino Morin, 45 - 00195 Roma
mob. 339.500.38.63 /
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.psichesalute.com

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio (prot. n° 15626), specializzata con lode in psicoterapia psicodinamica e sessuologia clinica, laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", partecipa a vari progetti di ricerca e salute mentale e formazione istituzionale presso ASL, Consultori ed Ospedali in ambito della Psiconcologia, Psicosessuologia, Psicologia Forense, Psicologia Multiculturale ed Arteterapia, con adulti e adolescenti anche in situazioni di bisogno e disagio psicofisico. Docente esterno per attività formative rivolte al personale del Comune di Roma, istituzioni ospedaliere e master post-universitari è convenzionata con la Polizia di Stato e il Ministero dell'Interno. Responsabile del sito www.psichesalute.com e di spazi e rubriche “Lo Psicologo risponde” su varie riviste on-line, si impegna costantemente ad avvicinare alla salute psichica tutti, senza distinzione di età, sesso, etnia e confessione religiosa.